Caffè d'autore dal 1923

Passione ed esperienza per miscele di altissime qualità

Ravasio è sinonimo di caffè d’autore dal 1923. Passione, creatività ed entusiasmo hanno regalano miscele d'autore. "La mia attività è come quella del cuoco e di un enologo - afferma Sergio Ravasio - ogni caffè è caratterizzato da un proprio bouquet e una propria struttura; l’abilità sta nell'abbinarli sapientemente, preparando miscele in grado di regalare emozioni uniche ad ogni sorso”.

 

Negli anni Ravasio caffè ha conquistato la fiducia di coloro che ne hanno assaporato l’abilità e, tazzina dopo tazzina, non sono mai stati smentiti. L'azienda desidera farvi diventare parte di questo mondo fatto di sapienza, esperienza e qualità. I suoi clienti sono amanti del caffè non bevuto ma degustato, capaci di distinguere in una tazzina la differenza tra abitudine e rito.

About Coffee

Lo gustiamo tutti i giorni ed è il sottofondo dei nostri migliori momenti di relax ma la sua storia ha origini molto lontane.

Fino al XIX secolo non era certo quale fosse il luogo di origine della pianta del caffè e, oltre all'Etiopia, si ipotizzava la Persia e lo Yemen. Pellegrino Artusi, nel suo celebre manuale, sostiene che il miglior caffè sia quello di Mokha (città nello Yemen), e che questo sarebbe l'indizio per individuarne il luogo d'origine. Esistono molte leggende sull'origine del caffè.

Tra i tanti racconti ci piace ricordare quello che narra di due giovani gemelli che nella Svezia del 1700 furono condannati a morte tramite somministrazione di caffè da Re Gustavo III, che considerava evidentemente la nera bevanda un veleno.

I due giovanissimi gemelli sopravvissero al re, ai giudici e ai medici incaricati di controllare gli effetti della condanna, e morirono ultraottantenni, felici di essere stati condannati ad assaporare per decenni la squisita bevanda.

Molte altre leggende narrano l'inizio di una storia tanto lunga quanto appassionante che si concentra nel gusto e nell'aroma di chi, come noi che da oltre novant'anni, con passione lo prepara per offrirvi attimi di vero piacere.

La selezione

Oggi le maggiori coltivazioni mondiali di caffè sono, nell'ordine, Brasile, Vietnam, Colombia ed Indonesia, seguono, con ordine variabile a seconda delle annate, Messico, Guatemala, Honduras, Perù, Etiopia ed India.

 

Sono molteplici le specie di caffè coltivate, ma la prima ad essere stata utilizzata e selezionata da diversi secoli è l’Arabica con grani di un intenso profumo aromatico. Il caffè ha un corpo pieno e rotondo con gusto dolce ed intenso con un contenuto medio di caffeina, mentre la specie Robusta (Canephora), coltivata tra Africa, Uganda e Guinea e oggi largamente utilizzata, ha un sapore più marcatamente amaro con retrogusto acidulo ed un rapporto più alto di caffeina.

I caffè monorigine, oggi in larga espansione, sono di provenienza specifica dalle terre d’origine dove si producono i migliori caffè del mondo, da degustare in purezza per conoscere e provare gusti unici ed inimitabili.

Da grani di una singola origine geografica si ottengono caffè da assaporare in purezza gustandone profumi e i sapori e far emergere le unicità delle caratteristiche che li distinguono.

 

Un viaggio sensoriale nei paesi dove la terra e i suoi profumi si fondono nel caffè in essenze e fragranze esclusive e singolari. Dalle pendici della Cordigliera Andina del Sud America alle montagne del Centro America, dalle isole del Mar dei Caraibi fino alle foreste africane passando dalle piantagioni Asiatiche fino alle isole vulcaniche dell’Oceano Pacifico.

La torrefazione

Questo è il momento più delicato nel viaggio del chicco di caffè dalla pianta alla tazzina. L’impianto di torrefazione è il cuore di tutto il processo e proprio per questo il nostro è stato selezionato tra i più tecnologici ed avanzati sul mercato, studiato e dimensionato per la tostatura solo di piccoli quantitativi alla volta, al fine di ottenere il massimo della qualità nel risultato in tazza.

 

Ovviamente nulla potrebbe la macchina se a guidarla non vi fosse la mano esperta di chi come la famiglia Ravasio ha la vera passione per il caffè. La ricetta della tostatura, giusta miscela di calore tempo e aria, è studiata ogni volta sulle specifiche del chicco da tostare che con grande esperienza e una infinita passione rendono possibile la magia del gusto del nostro caffè. Questa scelta importante, in linea con la nostra tradizione, è a discapito della quantità per garantirvi una qualità sempre ineccepibile.

ESSERRE DISTRIBUZIONE srl | 33, V. Artigiani - 24060 Brusaporto (BG) - Italia | P.I. 01942060169 | Tel. +39 035 681893 | Fax. +39 035 6669745 | info@esserre.net | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite